La responsabilità genitoriale

Art. 315 –  337 octies e 371c.c.

Il Forum, nell’affrontare a tutto campo le principali problematiche relative alle applicazioni giurisprudenziali dei procedimenti previsti dal codice civile per la tutela dei figli minori in ambito familiare, si propone di attuare un serio e costruttivo confronto fra tutti gli operatori del diritto onde discutere dell’auspicabile uniforme applicazione delle prassi adottate nei contenziosi di siffatta natura ed assicurare il rispetto del principio della concentrazione della tutela dei figli minori, da tempo affermato dalla Corte di legittimità.

Sarà, a tal fine, acquisito il confronto con  le figure professionali coinvolte  del settore giudiziario “famiglia”, ivi compresi gli educatori penitenziari per quel che attiene il rapporto di genitorialità negli Istituti di pena. Una disamina particolare dovrà essere dedicata alla questione relativa alle detenute madri e al loro rapporto con i figli reclusi alla luce delle nuove disposizioni sul decreto sicurezza del 2018 che ai sensi dell’art. 11 bis dell’ordinamento penitenziario ha imposto  ai Direttori degli istituti penitenziari e degli istituti a custodia attenuata per detenute madri, di trasmettere trimestralmente al procuratore della Repubblica presso il tribunale per i minorenni del luogo ove hanno sede l’elenco di tutti i minori collocati presso di loro, con l’indicazione specifica, per ciascuno di essi, della località di residenza dei genitori, dei rapporti con la famiglia e delle condizioni psicofisiche del minore stesso. Il procuratore della Repubblica presso il tribunale per i minorenni, assunte le necessarie informazioni, chiede al tribunale, con ricorso motivato, di adottare i provvedimenti di propria competenza.

Coordina Modera

 Maria Rosaria Sodano

Responsabile Progetto Tutor Magistralis

Partecipano

Valentina Eramo

Avvocato

Paola Marini

Avvocato

Lucrezia Mollica

Avvocato

Carmela Maturo

Educatore penitenziario

Ciro Cascone

Magistrato

Maria Laura Fadda

Magistrato

Angelo Aparo

Psicoterapeuta 

 

 

Argomenti di discussione

15 marzo – 15 aprile 2019

Il rapporto genitori e figli e il concetto di responsabilità genitoriale

Le  problematiche relative al riparto della competenza fra il Tribunale per i Minori e il Tribunale ordinario. Il  principio della concentrazione della tutela degli interessi dei figli minori in ambito familiare

I  rapporti di famiglia patologici. La separazione personale nel matrimonio e nella convivenza. Il divorzio.

Le misure adottate a tutela dei figli minori  nelle cause di separazione e di divorzio ed in quelle attivate presso il Tribunale per i Minorenni su impulso del Pubblico Ministero Minorile.

I provvedimenti di sospensione e/o decadenza dalla responsabilità genitoriale. Rapporti con la dichiarazione di adottabilità

I casi di urgenza.  Il minore come parte e l’obbligo dell’audizione. Le sanzioni irrogabili ex art. 709 ter  c.p.c. La sottrazione internazionale del minore.

I rapporti tra genitori e figli nello stato di di detenzione.

La decadenza dalla  responsabilità genitoriale come pena accessoria. La tutela dei minori vittime di abuso parentale. Le detenute madri e l’istituzione delle case famiglia.