Rispondi a: alienazione parentale

///Rispondi a: alienazione parentale
Rispondi a: alienazione parentale2019-03-25T16:21:14+02:00

Tutor Magistralis Forum Nuovi Giuristi alienazione parentale Rispondi a: alienazione parentale

Alberta Brambilla Pisoni
Partecipante
Post count: 2

Non so quanto possa il Giudice intervenire per scongiurare che si mettano in atto comportamenti tali da arrivare ad una PAS.Credo che la sensibilizzazione debba avvenire a monte. Bisogna parlarne in ogni contesto possibile: nell’ambito scolastico,medico, lavorativo.A mio avviso il Giudice e gli avvocati nella separazione consensuale dovrebbero essere garanti degli interessi dei minori. Nelle separazioni giudiziali la decisione spetta al Giudice e già ora mi sembra abbia tutti gli strumenti per un intervento impositivo a tutela dei minori. Il problema sorge dopo.Infatti,usciti dalla sfera del giudizio,può succedere che la vendetta si esplichi attraverso la coercizione diretta o indiretta della volontà del minore al punto di allontanarlo definitivamente dall’altro genitore, il quale a sua volta,il più delle volte lascia perdere, rendendosi così complice del misfatto.Se si ricorre al Giudice tutelare qualcosa si può ottenere.Ma ripeto nella maggioranza dei casi la situazione si evolve senza che si cerchi una soluzione ricorrendo all’autorita’ giudiziaria.Frase che ho sentito tante volte:”Quando sarà grande capira’”
Il disegno legge Pillon non mi piace.Troppa intromissione nella famiglia.La figura del mediatore che incombe.Previsto anche per il divorzio.I nonni nel conflitto,follia pura.L’addebito tolto . La norma relativa alla casa coniugale contraddittoria in più punti e insensibile all’interesse del minore.
In ogni caso ha ragione Lucrezia importante è il confronto sereno,altrimenti si correrà il rischio di trovarsi comunque a dover interagire con una legge veramente brutta.

Questo sito web usa cookie e servizi di terze parti. Privacy Policy

Ok